Passa ai contenuti principali

5 Piante facili per acquario

Le piante d'acquario sono un elemento indispensabile per mantenere un equilibrio sano nell'ecosistema del nostro acquario. Oltre ad essere belle da vedere, le piante contribuiscono a mantenere l'acqua pulita e a fornire ossigeno ai pesci. Se siete alle prime armi con gli acquari, vi consigliamo di iniziare con piante facili da coltivare e resistenti, che vi permetteranno di prendervi cura dell'acquario senza troppi problemi. Ecco alcune piante d'acquario adatte ai principianti:

  1. Anubias: questa pianta è perfetta per gli acquari di piccole dimensioni o per quelli che ospitano specie di pesci con cui non è consigliabile avere piante con foglie delicate. Le Anubias crescono lentamente e hanno bisogno di poca luce, quindi sono perfette anche per acquari poco luminosi.

  2. Vallisneria: conosciuta anche come "erba di San Giovanni", la Vallisneria è una pianta d'acquario facile da coltivare e resistente. Cresce rapidamente e può raggiungere anche i 60 cm di altezza, quindi è perfetta per creare un effetto "giungla" nell'acquario.

  3. Egeria: questa pianta d'acqua dolce è adatta sia agli acquari che ai laghetti artificiali. La Egeria cresce rapidamente e ha bisogno di poca luce, quindi è perfetta anche per gli acquari meno luminosi.

  4. Elodea: l'Elodea è una pianta d'acquario facile da coltivare e adatta a tutti i tipi di acquari. Ha bisogno di poca luce e cresce rapidamente, quindi è perfetta per creare un effetto di densità nell'acquario.

  5. Lobelia: la Lobelia è una pianta d'acquario dalle foglie sottili e dai fiori vistosi. Cresce rapidamente e ha bisogno di poca luce, quindi è perfetta per gli acquari poco luminosi. Inoltre, la Lobelia è resistente alle malattie e alle infestazioni di parassiti, quindi è una scelta sicura per i principianti.

In conclusione, se siete alle prime armi con gli acquari e volete coltivare delle piante, vi consigliamo di optare per specie facili da coltivare e resistenti, come le Anubias, la Vallisneria, la Egeria, l'Elodea e la Lobelia. Con un po' di pazienza e di attenzione, vedrete che anche voi potrete avere un bell'acquario fiorito e rigoglioso. Ricordate di rispettare le necessità di ogni specie di pianta, come l'esposizione alla luce e i requisiti nutrizionali, e di non esagerare con la fertilizzazione, seguendo il principio della legge di Liebig. Con queste accortezze, le vostre piante d'acquario cresceranno sane e forti, contribuendo a creare un ambiente confortevole per i vostri pesci.

Commenti

Post popolari in questo blog

Quando usare la co2 in acquario vantaggi e svantaggi

La co2 in acquario, bel tema... sopravvalutato però secondo me Vediamo, la prima domanda che a chiunque sorge spontanea, soprattutto alle prime esperienza da acquriofilo è: la co2 in acquario è indispensabile? La risposta è: si, no... forse Ok... direte voi, grazie... cambio blog! NO dai... aspetta un attimo ehehehehe Il motivo è semplice, ve lo illustro. Mettiamola così... per far crescere le piante la co2 in acquario è indispensabile? La risposta è no Ho coltivato spesso piante in acquario senza co2 e le piante crescevano bene, ovvio più lentamente... ma crescevano bene. Da una parte potrebbe pure essere un vantaggio, meno potature e meno interventi quindi destabilizzanti in acquario. Il problema vero però in acquario non è questo, ma il crollo del KH se non si usa co2 in acquario con tante piante. Perchè?... perchè le piante hanno bisogno di carbonio più di ogni altra cosa per crescere, e se non hanno carbonio assimilabile dalla co2 le piante effettuano la d

Le carenze delle piante d'acquario: magnesio e fosforo

In questo post volevo cominciare a parlare delle carenze delle piante e come riconoscerle. In questo primo post mostrerò le carenze di magnesio e fosforo, come si riconoscono, e quali sono le piante che evidenziano in modo più vistoso tali carenze. In questo caso parliamo della Ludwigia Glandulosa: una bellissima pianta rossa, che in mancanza di magnesio e fosforo si presenta in questo modo: Come potete vedere i segnali di carenza sono visibili soprattutto lungo le venature della foglia. La foglia dovrebbe essere completamente rossastra, invece, in questo caso, la foglia è più che altro verdastra, evidenziando il colore verde mano a mano che ci si avvicina alle venature della foglia. Il primo pensiero che ci lampa in testa è: carenza di Ferro! Vero, ci ho pensato anch'io. In realtà però, se guardate bene le venature, noterete che l'area nei pressi della venatura è verde, ma il rigo che definisce propriamente la venatura è ROSSO! Il ferro quindi c'è...

Quando e come fertilizzare l'acquario

Ciao a tutti e bentornati nella lettura di un nuovo articolo di Acquari Low Cost  In questo articolo volevo parlare un pò di quando e come fertilizzare l'acquario.  Sembra una cosa semplice e scontata, ma non è così!  Prima di tutto bisogna distinguere un attimo la tipologia della fertilizzazione.  Si può fertilizzare sia il fondo dell'acquario (con fondo fertile o tabs) sia la colonna dell'acqua. Si può fertilizzare solo il fondo o solo la colonna d'acqua  Da cosa si capisce se è necessario fare l'uno o l'altro? o se bisogna fertilizzare entrambi?  Semplice, dalla varietà delle piante in acquario  Ovviamente se si hanno solo piante che radicano nel fondo sarà necessario fertilizzare il fondo dell'acquario  Se oltre a piante che radicano nel fondo si hanno anche piante epifite o galleggianti, allora sarà necessario fertilizzare anche la colonna d'acqua  Non preoccuparti se non hai messo il fondo fertile durante l'allestimento, puoi fertilizzare il f