Passa ai contenuti principali

Acquario 80 litri "La Quercia"








L'acquario, circa 70-80 litri, è un Mirabello ed è stato trovato abbandonato ad un cassonetto della spazzatura, a parte qualche graffio non era malissimo.

Il fondo è realizzato con terriccio da giardinaggio, foglie di quercia secche, carbone attivo, lapillo vulcanico e sabbia a coprire tutto.

Al fondo con terriccio, ampiamente rielaborato, ed alla gestione con cambi d'acqua sporadici e niente sifonature... ho concesso un aiutino utilizzando co2 da fermentazione con lieviti e zuccheri a bassa pressione. Si tratta sostanzialmente di una rivisitazione del sistema a gel, ma senza il gel... come si faceva all'inizio.

Acqua di rubinetto, piante prese da potature di altri miei acquari.

Piccola pompa da 300 l/h, consumo 1 watt. Per evitare che la pompetta si intasasse ho applicato una piccola spugnetta alla pompetta con una fascetta nera da elettricisti.
La filtrazione biologica è affidata soprattutto alle piante, secondo il metodo Walstad.

La luce è piuttosto bassa, ma sembra efficiente con un riflettore improvvisato fatto da un foglio di cuki semplicemente adagiato sopra la plafoniera. Plafoniera t5 con unico neon da 13 watt 6500k, si tratta delle classiche plafoniere prese dai negozi di cinesi, gia pronte all'uso, in quanto hanno interruttore e lampada gia adatta agli acquari. Volendo si possono persino collegare in parallello per usare un solo timer.

L'acquario non avendo copertura è stato coperto con un semplice plexiglas trasparente e sopra ho adagiato la plafoniera (che attenzione non è stagna e non è concepita per l'esterno, per cui non deve ricevere umidità)


Gli arredi presi in natura ovviamente.
L'alberello è stato realizzato semplicemente unendo 3 rametti di quercia, i sassi sono stati raccolti in un ruscello ed hanno passato ampiamente la prova dell'acido muriatico. (usate l'acido non il viakal che è troppo debole per dare risultati soddisfacienti)

Il sentiero è stato realizzato con lapillo vulcanico preso come sempre in negozi di giardinaggio.

Piante: Vallisneria nana, Microsorum pteropus windelov per l'albero, Helantium bolivianus, cladhopora aperta, round pellia, muschio, cryptocoryne lucens, riccia fluitans.
Per il momento ci sono solo 3 tricogaster cobalto, ma conto di inserire un gruppetto di qualche piccolo caracide.

Che dire, vi terrò aggiornati sugli sviluppi...

Commenti

Post popolari in questo blog

Quando usare la co2 in acquario vantaggi e svantaggi

La co2 in acquario, bel tema... sopravvalutato però secondo me Vediamo, la prima domanda che a chiunque sorge spontanea, soprattutto alle prime esperienza da acquriofilo è: la co2 in acquario è indispensabile? La risposta è: si, no... forse Ok... direte voi, grazie... cambio blog! NO dai... aspetta un attimo ehehehehe Il motivo è semplice, ve lo illustro. Mettiamola così... per far crescere le piante la co2 in acquario è indispensabile? La risposta è no Ho coltivato spesso piante in acquario senza co2 e le piante crescevano bene, ovvio più lentamente... ma crescevano bene. Da una parte potrebbe pure essere un vantaggio, meno potature e meno interventi quindi destabilizzanti in acquario. Il problema vero però in acquario non è questo, ma il crollo del KH se non si usa co2 in acquario con tante piante. Perchè?... perchè le piante hanno bisogno di carbonio più di ogni altra cosa per crescere, e se non hanno carbonio assimilabile dalla co2 le piante effettuano la d

Le carenze delle piante d'acquario: magnesio e fosforo

In questo post volevo cominciare a parlare delle carenze delle piante e come riconoscerle. In questo primo post mostrerò le carenze di magnesio e fosforo, come si riconoscono, e quali sono le piante che evidenziano in modo più vistoso tali carenze. In questo caso parliamo della Ludwigia Glandulosa: una bellissima pianta rossa, che in mancanza di magnesio e fosforo si presenta in questo modo: Come potete vedere i segnali di carenza sono visibili soprattutto lungo le venature della foglia. La foglia dovrebbe essere completamente rossastra, invece, in questo caso, la foglia è più che altro verdastra, evidenziando il colore verde mano a mano che ci si avvicina alle venature della foglia. Il primo pensiero che ci lampa in testa è: carenza di Ferro! Vero, ci ho pensato anch'io. In realtà però, se guardate bene le venature, noterete che l'area nei pressi della venatura è verde, ma il rigo che definisce propriamente la venatura è ROSSO! Il ferro quindi c'è...

Quando e come fertilizzare l'acquario

Ciao a tutti e bentornati nella lettura di un nuovo articolo di Acquari Low Cost  In questo articolo volevo parlare un pò di quando e come fertilizzare l'acquario.  Sembra una cosa semplice e scontata, ma non è così!  Prima di tutto bisogna distinguere un attimo la tipologia della fertilizzazione.  Si può fertilizzare sia il fondo dell'acquario (con fondo fertile o tabs) sia la colonna dell'acqua. Si può fertilizzare solo il fondo o solo la colonna d'acqua  Da cosa si capisce se è necessario fare l'uno o l'altro? o se bisogna fertilizzare entrambi?  Semplice, dalla varietà delle piante in acquario  Ovviamente se si hanno solo piante che radicano nel fondo sarà necessario fertilizzare il fondo dell'acquario  Se oltre a piante che radicano nel fondo si hanno anche piante epifite o galleggianti, allora sarà necessario fertilizzare anche la colonna d'acqua  Non preoccuparti se non hai messo il fondo fertile durante l'allestimento, puoi fertilizzare il f