Passa ai contenuti principali

Come avere "tanti" pesci in acquario


La foto sopra e' di un mio acquario di 80 litri circa con solo un filtro meccanico in cui allevavo poecilidi, i classici platy, guppy, molly baloon, black molly... molti di voi sapranno che sono pesci molto prolifici, ed infatti erano diventati decine e decine...

Ma perche' un sistema come questo "regge" anche con tanti pesci?

La parola magica e' allevamento, non perche' siccome sono nati e cresciuti nel tuo acquario sono piu' fighi e allora sporcano meno. Il punto e' che allevare significa appunto far nascere, far crescere e portare di nuovo alla riproduzione gli esemplari diventati adulti.

Questo processo avviene in contemporanea allo sviluppo dell'ambiente intorno, che comprende piante, altri organismi e batteri.
L'ambiente in questo caso si sviluppera' insieme allo sviluppo dei nuovi pesciolini nati in acquario, i batteri cresceranno in sintonia con l'aumento dei pesci, che sporcheranno maggiormente e forniranno alimenti allo sviluppo di nuovi batteri.
Anche le piante avranno maggiori composti azotati da smaltire e aumenteranno di massa...

Ecco perche' in questo caso il sistema "regge".
Immaginate oraun palazzo in costruzione che procede lentamente secondo le direttive dell'architetto, partendo dalle fondamenta e sviluppandosi secondo precisi criteri verso l'alto.
Adesso immaginate un palazzo abusivo costruito da incompetenti, che si svviluppera' in modo anomalo perche' senza regole e senza obblighi di legge, costruito quindi anche in tutta fretta

Io andrei ad abitare nel primo palazzo... voi, fate voi

Per concludere... anche qui si forza il sistema, ma secondo regole naturali. Mica penserete che i pesci in unlaghetto ci siano arrivati dal cielo, in massa, stile cometa?

Ovvio che poi in natura il limite verra' determinato dalla quantita' di cibo disponibile per tutti, microrganismi compresi, alcuni moriranno e si creera' l'equilibrio naturale.

In acquario non vogliamo far morire i pesci, per cui ad un certo punto ovviamente dovremo togliere qualche pesce per non far collassare il sistema, magari regalandoli a qualcuno che credo li accettera' volentieri.

Un buon momento in questo caso per regalare qualche pesce di troppo, potrebbe coincidere con una massiccia potatura delle piante: meno massa vegetale, periodo di blocco delle piante, minore smaltimento del carico organico... meno pesci che lo creano :-)

Alla fine, pensare in questo modo, diventera' un riflesso automatico semplicissimo, proprio come sbattere gli occhi o respirare. Aumentera' la vostra sensibilita' verso il sistema e verso gli animali che lo ospitano.

Non e' questo in definitiva che dovrebbe insegnarci l'acquariofilia?

O preferite fare cambi schematici, test, sifonature e cicli di carbone attivo perche' l'acqua e' giallina? e solo perche' ve lo hanno consigliato?

Volete fare come Pino la lavatrice? "tu mi dici cosa devo fare, ed io lo faccio!"

Secondo me cosi' l'acquario vi verra' a noia e lo butterete, ma quando lo farete fatemi un fischio e fatemi sapere il cassonetto dove lo avete lasciato ehehehe

al prossimo post

Commenti

Post popolari in questo blog

Quando usare la co2 in acquario vantaggi e svantaggi

La co2 in acquario, bel tema... sopravvalutato però secondo me Vediamo, la prima domanda che a chiunque sorge spontanea, soprattutto alle prime esperienza da acquriofilo è: la co2 in acquario è indispensabile? La risposta è: si, no... forse Ok... direte voi, grazie... cambio blog! NO dai... aspetta un attimo ehehehehe Il motivo è semplice, ve lo illustro. Mettiamola così... per far crescere le piante la co2 in acquario è indispensabile? La risposta è no Ho coltivato spesso piante in acquario senza co2 e le piante crescevano bene, ovvio più lentamente... ma crescevano bene. Da una parte potrebbe pure essere un vantaggio, meno potature e meno interventi quindi destabilizzanti in acquario. Il problema vero però in acquario non è questo, ma il crollo del KH se non si usa co2 in acquario con tante piante. Perchè?... perchè le piante hanno bisogno di carbonio più di ogni altra cosa per crescere, e se non hanno carbonio assimilabile dalla co2 le piante effettuano la d

Le carenze delle piante d'acquario: magnesio e fosforo

In questo post volevo cominciare a parlare delle carenze delle piante e come riconoscerle. In questo primo post mostrerò le carenze di magnesio e fosforo, come si riconoscono, e quali sono le piante che evidenziano in modo più vistoso tali carenze. In questo caso parliamo della Ludwigia Glandulosa: una bellissima pianta rossa, che in mancanza di magnesio e fosforo si presenta in questo modo: Come potete vedere i segnali di carenza sono visibili soprattutto lungo le venature della foglia. La foglia dovrebbe essere completamente rossastra, invece, in questo caso, la foglia è più che altro verdastra, evidenziando il colore verde mano a mano che ci si avvicina alle venature della foglia. Il primo pensiero che ci lampa in testa è: carenza di Ferro! Vero, ci ho pensato anch'io. In realtà però, se guardate bene le venature, noterete che l'area nei pressi della venatura è verde, ma il rigo che definisce propriamente la venatura è ROSSO! Il ferro quindi c'è...

Quando e come fertilizzare l'acquario

Ciao a tutti e bentornati nella lettura di un nuovo articolo di Acquari Low Cost  In questo articolo volevo parlare un pò di quando e come fertilizzare l'acquario.  Sembra una cosa semplice e scontata, ma non è così!  Prima di tutto bisogna distinguere un attimo la tipologia della fertilizzazione.  Si può fertilizzare sia il fondo dell'acquario (con fondo fertile o tabs) sia la colonna dell'acqua. Si può fertilizzare solo il fondo o solo la colonna d'acqua  Da cosa si capisce se è necessario fare l'uno o l'altro? o se bisogna fertilizzare entrambi?  Semplice, dalla varietà delle piante in acquario  Ovviamente se si hanno solo piante che radicano nel fondo sarà necessario fertilizzare il fondo dell'acquario  Se oltre a piante che radicano nel fondo si hanno anche piante epifite o galleggianti, allora sarà necessario fertilizzare anche la colonna d'acqua  Non preoccuparti se non hai messo il fondo fertile durante l'allestimento, puoi fertilizzare il f