Passa ai contenuti principali

Le carenze delle piante d'acquario: magnesio e fosforo

In questo post volevo cominciare a parlare delle carenze delle piante e come riconoscerle.
In questo primo post mostrerò le carenze di magnesio e fosforo, come si riconoscono, e quali sono le piante che evidenziano in modo più vistoso tali carenze.
In questo caso parliamo della Ludwigia Glandulosa: una bellissima pianta rossa, che in mancanza di magnesio e fosforo si presenta in questo modo:


Come potete vedere i segnali di carenza sono visibili soprattutto lungo le venature della foglia. La foglia dovrebbe essere completamente rossastra, invece, in questo caso, la foglia è più che altro verdastra, evidenziando il colore verde mano a mano che ci si avvicina alle venature della foglia.
Il primo pensiero che ci lampa in testa è: carenza di Ferro!
Vero, ci ho pensato anch'io.
In realtà però, se guardate bene le venature, noterete che l'area nei pressi della venatura è verde, ma il rigo che definisce propriamente la venatura è ROSSO!

Il ferro quindi c'è... è colpa della carenza di magnesio in realtà che non lo fa assorbire dalla pianta.
Ovviamente sono arrivato a questa conclusione, anche analzzando l'acqua che utilizzo per l'acquario, e scoprendo che quell'acqua ne è povera. Avendo un GH di 9 pensavo che fosse sufficiente e non dovessi aggiungerlo. 
In realtà, una cosa che ho imparato di recente, è che la durezza dell'acqua espressa dai classici test che usiamo, ci svela una durezza totale dell'acqua caratterizzata dalla presenza di calcio e magnesio: ma non in parti uguali. Si può avere un acqua dura, ma avere comunque carenze di magnesio (come nel mio caso).

Nel mio caso infatti, la durezza di 9 punti, è data sa 8 punti di calcio ed 1 di magnesio... forse meno.
Ecco la carenza, considerando poi che ho una jungla sommersa in acquario.

Ho somministrato quindi magnesio (sale inglese acquistato in farmacia, solfato di magnesio)... ma non basta.
Avendo, come dicevo, molte piante e pochi pesci... mi sono accorto anche di una carenza di fosfati. Ho aumentato quindi le dosi di cibo (contengono fosfati) ed inserito un infuso di foglie di quercia (foglie di quercia in un litro di acqua lasciato a riposare per 2-3 giorni, filtrato e via in acquario... fosfati garantiti)

Dopo una settimana dalla somministrazione di magnesio e fosfati quindi, ecco i primi risultati. La Ludwigia si arrossa di nuovo, problema risolto!
Da notare le vecchie foglie, più in basso, con le carenze riportate prima... e notare le nuove foglie che crescono con un bel rosso che si distribuisce lentamente su tutta la foglia



Questa è una visione d'insieme dell'acquario dall'alto...


Se avessi aggiunto solo ferro, ed avessi ignorato la carenza di magnesio e fosfati, mi sarei riempito di alghe... a quel punto tornare sulla giusta strada sarebbe stato molto più complesso. 
Tenete a mente quindi, se sospettate una carenza di magnesio o fosforo, ed avete una Ludwigia... guardatela! Vi dirà lei che cosa manca! Se le venature non hanno il rigo rosso, ma sempre verde, come le aree intorno alla venatura stessa, allora oltre al magnesio lì, vi manca anche il ferro.

Alla prossima carenza!
Anzi, speriamo di no! ehehehehe

Commenti

Post popolari in questo blog

Quando usare la co2 in acquario vantaggi e svantaggi

La co2 in acquario, bel tema... sopravvalutato però secondo me Vediamo, la prima domanda che a chiunque sorge spontanea, soprattutto alle prime esperienza da acquriofilo è: la co2 in acquario è indispensabile? La risposta è: si, no... forse Ok... direte voi, grazie... cambio blog! NO dai... aspetta un attimo ehehehehe Il motivo è semplice, ve lo illustro. Mettiamola così... per far crescere le piante la co2 in acquario è indispensabile? La risposta è no Ho coltivato spesso piante in acquario senza co2 e le piante crescevano bene, ovvio più lentamente... ma crescevano bene. Da una parte potrebbe pure essere un vantaggio, meno potature e meno interventi quindi destabilizzanti in acquario. Il problema vero però in acquario non è questo, ma il crollo del KH se non si usa co2 in acquario con tante piante. Perchè?... perchè le piante hanno bisogno di carbonio più di ogni altra cosa per crescere, e se non hanno carbonio assimilabile dalla co2 le piante effettuano la d

Quando e come fertilizzare l'acquario

Ciao a tutti e bentornati nella lettura di un nuovo articolo di Acquari Low Cost  In questo articolo volevo parlare un pò di quando e come fertilizzare l'acquario.  Sembra una cosa semplice e scontata, ma non è così!  Prima di tutto bisogna distinguere un attimo la tipologia della fertilizzazione.  Si può fertilizzare sia il fondo dell'acquario (con fondo fertile o tabs) sia la colonna dell'acqua. Si può fertilizzare solo il fondo o solo la colonna d'acqua  Da cosa si capisce se è necessario fare l'uno o l'altro? o se bisogna fertilizzare entrambi?  Semplice, dalla varietà delle piante in acquario  Ovviamente se si hanno solo piante che radicano nel fondo sarà necessario fertilizzare il fondo dell'acquario  Se oltre a piante che radicano nel fondo si hanno anche piante epifite o galleggianti, allora sarà necessario fertilizzare anche la colonna d'acqua  Non preoccuparti se non hai messo il fondo fertile durante l'allestimento, puoi fertilizzare il f