Passa ai contenuti principali

Introduzione

Acquari Low Cost è il nuovo Blog di riferimento per chi ha la passione degli acquari, ma non ha molti soldi da investirci. Questo Blog nasce con l'intento di fornire un alternativa a chi vuole realizzare un acquario spendendo poco e limitando i costi di gestione.
Molto spesso i prezzi degli articoli per acquari hanno prezzi davvero alti, difficilmente sostenibili ad esempio da uno studente che vorrebbe coltivare questa passione, ma non ha i soldi per farlo.
Inoltre spesso molti negozianti di acquariofilia (NON TUTTI PER FORTUNA) non sono correttissimi, ovviamente pensano ai loro interessi commerciali, ma oltre a dare spesso suggerimenti e prodotti non strettamente necessari alla conduzione corretta di un acquario, spesso danno anche consigli propriamente controproducenti e rischiosi per la vita dei nostri amici "Pinnuti".

Conclusione: all'inizio spesso si spendono molti soldi e non si hanno soddisfazioni, anzi spesso semmai si hanno comunque delusioni.
Questo demoralizza e porta spesso ad abbandonare l'hobby molto presto.

ATTENZIONE!!! Questo blog non è adatto a chi concepisce l'acquario con la filosofia del TUTTO SUBITO E BELLO! Se siete terrorizzati dalle alghe, dalle chioccioline spontanee spesso infestanti e da altri problemini che potrebbero sorgere nella conduzione di un acquario low cost è meglio che non proseguiate nella lettura!
Anche un neofita (acquariofilo alle prime esperienze) può condurre un acquario di questo tipo, ma deve essere paziente, non demoralizzarsi davanti ai primi problemi ed avere un buono spirito di osservazione e magari, perchè no, una spiccata sensibilità verso la natura e le sue leggi.
Si consiglia a tutti quelli che vogliono provare a realizzare un acquario low cost, di cominciare con acquari piccoli, che richiedono poco tempo e denaro da investire. Se poi troverete risultati e soddisfazioni da questo metodo, potrete sempre realizzare acquari più grandi ed impegnativi in seguito.

Insomma, questo BLOG non è adatto a chi concepisce l'acquario come oggetto d'arredo, casomai a chi lo concepisce come hobby destinato alla ricerca della conoscenza della natura e dei suoi ecosistemi, a chi guarda alle alghe e le lumache come organismi utili e facenti parte dell'equilibrio ecosistema, piuttosto che ad acerrimi nemici da eliminare con ogni mezzo.

Le alternative naturali ed economiche nella gestione degli acquari esistono, ma richiedono esperienza e tanta pazienza. In genere un acquario low cost ha tempi di maturazione più lunghi di un acquario tradizionale. 

Acquari Low Cost non è responsabile di cattivi risultati ottenuti seguendo ed interpretando male i consigli di questo blog...

Commenti

  1. Ciao!
    Sono arrivato a questo blog per un motivo particolare: ho una vasca da 100-150 litri coi classici pesciolini rossi. Ed un amico mi ha regalato tre pesci neon solo credo che siano incompatibili anche solo per le temperature.
    Quindi per non doveri regalare vorrei costruirmi un acquario low cost.
    Spero di trovare molte info in questo blog :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, intanto grazie per aver visitato il blog :-)
      Sto giusto pensando e programmando un videocorso per realizzare un acquario low cost, con vantaggi e svantaggi nell'usare materiali alternativi.
      Spero di riuscire a trovare il tempo per farlo :-)

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Quando usare la co2 in acquario vantaggi e svantaggi

La co2 in acquario, bel tema... sopravvalutato però secondo me Vediamo, la prima domanda che a chiunque sorge spontanea, soprattutto alle prime esperienza da acquriofilo è: la co2 in acquario è indispensabile? La risposta è: si, no... forse Ok... direte voi, grazie... cambio blog! NO dai... aspetta un attimo ehehehehe Il motivo è semplice, ve lo illustro. Mettiamola così... per far crescere le piante la co2 in acquario è indispensabile? La risposta è no Ho coltivato spesso piante in acquario senza co2 e le piante crescevano bene, ovvio più lentamente... ma crescevano bene. Da una parte potrebbe pure essere un vantaggio, meno potature e meno interventi quindi destabilizzanti in acquario. Il problema vero però in acquario non è questo, ma il crollo del KH se non si usa co2 in acquario con tante piante. Perchè?... perchè le piante hanno bisogno di carbonio più di ogni altra cosa per crescere, e se non hanno carbonio assimilabile dalla co2 le piante effettuano la d...

Quando e come fertilizzare l'acquario

Ciao a tutti e bentornati nella lettura di un nuovo articolo di Acquari Low Cost  In questo articolo volevo parlare un pò di quando e come fertilizzare l'acquario.  Sembra una cosa semplice e scontata, ma non è così!  Prima di tutto bisogna distinguere un attimo la tipologia della fertilizzazione.  Si può fertilizzare sia il fondo dell'acquario (con fondo fertile o tabs) sia la colonna dell'acqua. Si può fertilizzare solo il fondo o solo la colonna d'acqua  Da cosa si capisce se è necessario fare l'uno o l'altro? o se bisogna fertilizzare entrambi?  Semplice, dalla varietà delle piante in acquario  Ovviamente se si hanno solo piante che radicano nel fondo sarà necessario fertilizzare il fondo dell'acquario  Se oltre a piante che radicano nel fondo si hanno anche piante epifite o galleggianti, allora sarà necessario fertilizzare anche la colonna d'acqua  Non preoccuparti se non hai messo il fondo fertile durante l'allestimento, puoi fertilizz...

Le carenze delle piante d'acquario: magnesio e fosforo

In questo post volevo cominciare a parlare delle carenze delle piante e come riconoscerle. In questo primo post mostrerò le carenze di magnesio e fosforo, come si riconoscono, e quali sono le piante che evidenziano in modo più vistoso tali carenze. In questo caso parliamo della Ludwigia Glandulosa: una bellissima pianta rossa, che in mancanza di magnesio e fosforo si presenta in questo modo: Come potete vedere i segnali di carenza sono visibili soprattutto lungo le venature della foglia. La foglia dovrebbe essere completamente rossastra, invece, in questo caso, la foglia è più che altro verdastra, evidenziando il colore verde mano a mano che ci si avvicina alle venature della foglia. Il primo pensiero che ci lampa in testa è: carenza di Ferro! Vero, ci ho pensato anch'io. In realtà però, se guardate bene le venature, noterete che l'area nei pressi della venatura è verde, ma il rigo che definisce propriamente la venatura è ROSSO! Il ferro quindi c'è... ...